Il Primo Grande Atlante Geografico del calcio Napoli ideato e pubblicato dal Prof. Geografo Adriano La Femina con la collaborazione dei soci e gli esperti dell' Istituto/Associazione Geografica di Napoli , Classificazione ATECO: 94.99.10 , codice fiscale attività : 90063190632 .Ogni squadra di calcio De Iure ha il suo Presidente ma de facto appartiene al suo popolo.
L' Istituto Geografico di Napoli in vista della pubblicazione del Primo Atlante Geografico del Calcio Napoli, ringrazia i propri consoci, contatti De facto e partener sponsor. Intanto pubblichiamo in anteprima la copertina dell' opera.
Altri importantissimi consocia dell' Istituto Geografico di Napoli è l''Associazione Italiana Insegnanti di Geografia (AIIG), Società di cultura del territorio, è un'associazione nazionale fondata a Padova il 22 aprile 1954 per iniziativa di Elio Migliorini in occasione del XVI Congresso geografico italiano.
Associazione Italiana Insegnanti di Geografia
Abbreviazione
AIIG
Tipo
associazione culturale, scientifica e professionale
I nostri contatti De facto (in italianodi fatto) con:
L'Istituto Geografico Militare(IGM) è un istituto che svolge le funzioni di organocartograficodell'Esercito italianoe dientecartografico delloStato italiano, ai sensi dellaleggen. 68 del 2 febbraio 1960,[1]occupandosi della cartografia dello Stato attraverso una notevole attrezzatura che lo rende uno dei più avanzati in Italia. Esso svolge lavori digeodesia,topografiaecartografiae in organico vi è anche la Scuola Superiore di Scienze Geografiche (SSSG). Dipende dalComando militare della Capitale.
Interagiamo con l'Associazione europea per la geografia (European GEography Association, in acronimoEGEA) è un'associazioneeuropeaaperta agli studentiuniversitaridigeografiae di scienze del territorio ed ai giovanilaureatiin queste discipline. Questa associazione fa si che tanti studenti di geografia provenienti da tutta Europa si incontrano regolarmente di persona credono che la geografia sia al centro di tutte le questioni importanti della vita, che siano questioni politiche, economiche o personali e vogliano migliorare il mondo educando le persone sul ruolo che la geografia ha nella loro vita e su come possono trarne vantaggio.
Con La Prof. Enrichetta Malvone Socia fondatrice del nostro Istituto Geografico che ci ha lasciato
nel 2019 attraverso la sua opera scritta prima di volare via e custodita nella Biblioteca del nostro Istituto.
Il suo impegno sia nella vita sociale , il suo impegno umanitario e per il prossimo non sarà facilmente dimenticato dalla comunità di molti comuni dell' Area Vesuviana,
Dedichiamo l' opera al Geometra il Reggente del nostro Istituto "Gianluca Aquino" scomparso prematuramente il 13 Ottobre 2023 tecnico , disegnatore, progettista e reggente, coordinatore e socio dell' Istituto Geografico di Napoli dal 2015 al 2023 soprattutto nelle zone vesuviane come lui amava dire . Gianluca ci sarebbe stato vicino ma lo è ancora perchè il suo spirito ci guida da lontano e il suo impegno sociale e per la geografia ha lasciato segno in tante persone che vivono nell' Area Metropolitana della Città di Napoli e non sarà dimenticato.
Sulla seguente nostra pagina ufficiale di Facebook
è stato pubblicato il seguente messaggio in data 03/01/2025 dal nostro Presidente e autore dell' opera, il Prof. Adriano La Femina, Geografo e docente di Geografia.
Per fine marzo è concluso , ringrazio di cuore i miei tantissimi amici da Nord a Sud e anche dall ' estero in particolare Geografi Turchi, Olandesi e Moldavi che mi stanno sostenendo moralmente, con le loro idee e competenze per la realizzazione di un primo Atlante Geografico dedicato ad una squadra di calcio che per me non poteva nascere che per il Napoli e dire che è la mia mia squadra del cuore è riduttivo è la mia mia passione che mi accompagna da quando nel 1987 avevo 4 anni e ricordo Maradona , le feste in strada il riscatto attraverso lo sport di un popolo. Amate per sempre la vostra squadra del cuore potreste tradire voi a Lei ma Lei a voi mai!!!! Ma il calcio non deve essere solo passione sportiva esso è anche cultura, civiltà,sfottò e chi pensa di essere napoletano solo perchè guarda il Napoli è l' ultimo in classifica dei partenopei . L' orgoglio al senso di appartenenza anche di un Barese o di un Veneziano, Padovano o Comasco va oltre all' amore della propria squadra , va amato il dialetto/lingua e il senso di appartenenza a quei luoghi oltre che la conoscenza della millenaria storia della propria città anche culinaria oltre che artistica in modo tale da saperla sempre difenderla da ogni offesa e cercare nel proprio piccolo di salvaguardarla.
Copertina del Primo Atlante Geografico del Calcio Napoli
https://www.amazon.it/dp/B0DVGSNWY1 Questo articolo è acquistabile con Carta Cultura Giovani, Carta del Merito e/o Carta del Docente quando venduto e spedito da Amazon : Sono esclusi prodotti di Venditori terzi del Marketplace. Il Bonus è strettamente personale e può essere utilizzato esclusivamente dal suo titolare. Termini e condizioni Un'opera unica che unisce calcio, geografia e passione partenopea! Sei un tifoso del Napoli o un appassionato di geografia? Questo libro è ciò che fa per te! Il "Primo Grande Atlante Geografico del Calcio Napoli" , curato dal geografo Prof. Adriano La Femina , è la prima opera al mondo dedicata alle località in cui la squadra partenopea ha giocato. Cosa troverai in questo Atlante? Un viaggio nel tempo e nello spazio : dalla fondazione del Napoli a oggi, con mappe e statistiche dettagliate. Tutte le città italiane ed europee : 101 città italiane e numerose località europee dove il Napoli ha fatto la storia. Esercizi didatt...
1)Il Prof. Adriano La Femina in collegamento dalla Svizzera parla della Geografia del calcio Napoli in Europa su Radio Marte con il noto giornalista di Canale 21 , Peppe Iannicelli al seguente link: https://www.youtube.com/watch?v=shVAPoryb38 2 ) Peppe Iannicelli intervista il Prof. grografo Adriano La Femina per l 'Atlante Geografico del Napoli Adriano La Femina 32 iscritti Iscritto 2 Condividi Scarica 36 visualizzazioni 4 feb 2023 TORRE ANNUNZIATA Ecco il link : https://www.youtube.com/watch?v=XFllsaw3uRA 3) Il geografo Adriano La Femina presenta l' Atlante Geografico del Napoli calcio a Radio punto nuovo. Il Prof. geografo Adriano La Femina in collegamento dal Lago di Como intervistato da radio Punto Nuovo da Umberto Chiariello . Presenta il primo Atlante Geografico del calcio Napoli ecco il link >: https://www.youtube.com/watch?v=awBezZlgrdw&t=239s ...
marzo 01, 2019 L' Ente Geografico di Napoli a maggio presenterà una proposta ai vertici della Lega Calcio Italiana un progetto rivoluzionario per il calico Italiano secondo l ' assetto territoriale . Pubblichiamo l ' articolo pubblicato da Mauro Piccininni di Gazzetta net by Gazzetta dello sport . CALCIO 01 marzo 2019 - 07:37 La rivoluzione del calcio italiano: la proposta parte da un geografo Ecco l'idea di Adriano La Femina: tre gironi e tanto entusiasmo Senior Fan Journalist (22 articoli pubblicati) 45 DI' LA TUA 4 Il geografo e docente di geografia , Adriano La Femina ha rilasciato queste parole in merito al calcio italiano e alla scarsa organizzazione dal punto di vista geografico del massimo campionato italiano, la Serie A, trofeo ambito da diversi club italiani: "La Serie A è composta soprattutto da club centro-settentrionali, mentre sono davvero poche le squadre provenienti...
Commenti
Posta un commento